In molti in questi anni mi hanno chiesto di realizzare un’introduzione agli aspetti teorici e pratici degli studi sul futuro. Quest’anno in cui l’attenzione agli scenari futuri è naturalmente aumentata, ho registrato per la piattaforma di e-learning professionale Lacerba.io un video-corso di due ore ai Futures Studies e alla teoria dell’Anticipazione, parte di un più ampio master in Mind Hacking organizzato da Lacerba.

È possibile acquistare il corso anche singolarmente. Il corso è diviso in quattro moduli:

  • Concetti teorici fondamentali dei futures studies come forecast, foresight, anticipazione, trend, megatrend e wild card. 
  • Come cogliere i segnali deboli e le principali tecniche per comprendere quali sono le diverse ipotesi che possiamo usare per la generazione degli scenari. 
  • Tecniche per la generazione di scenari futuri, in particolare  metodo Shell, metodo 3H e metodo Future Lab. 
  • Future Stress test: ovvero le metodologie che possono essere utilizzate per la valutazione del contesto in cui operiamo e per capire se esso sia in grado di affrontare le sfide e i cambiamenti del futuro. 

È possibile inoltre fruire di un’assistenza dedicata per approfondire o chiarire alcuni aspetti del corso e la piattaforma rilascia un certificato di freuqenza.

Scopri di più