cover

Con l’Italian Institute for the Future abbiamo pubblicato un volume che non ha precedenti in Italia, Segnali dal futuro: si tratta di un’antologia di racconti di fantascienza d’anticipazione, firmati da quattro scrittori italiani – Giovanni De Matteo, Clelia Farris, Francesco Grasso, Franceso Verso – e dal sino-americano Ken Liu, accompagnati da saggi di approfondimento da parte di altrettanti esperti di scenari futuri: Riccardo Campa, Valerio Pellegrini, Emmanuele Pilia, Rino Russo con Massimo Auciello, e il sottoscritto.

Segnali dal futuro segue un percorso iniziato fin dalle origini dell’IIF, che agli strumenti tradizionali dell’analisi di previsione affianca quello della fantascienza come metodo per immaginare futuri possibili. Una metodologia da tempo in uso nei centri di futures studies americani – come spiego nell’introduzione al volume – che stiamo cercando di portare in Italia. Già all’interno della nostra rivista FUTURI, ogni numero ospita in chiusura un racconto di fantascienza di anticipazione. E al Congresso Nazionale di Futurologia 2014 abbiamo dedicato la sessione di anteprima al tema “Dove stiamo volando?”, invitando i principali scrittori di fantascienza italiani a confrontarsi sul modo in cui la speculative fiction può essere utilizzata negli studi di lungo termine.

Speriamo che questo piccolo progetto, curato nella parte antologica da Francesco Verso di Future Fiction, possa costituire un ulteriore tassello di questo importante percorso. Segnali dal futuro è disponibile in cartaceo e in ebook sul sito dell’IIF (www.instituteforthefuture.it/pubblicazioni) e sarà presentato a Napoli presso la Libreria Iocisto il prossimo 11 luglio.