Su invito di Alberto Robiati, direttore di FowardTO, il 7 e 8 novembre scorsi ho partecipato al workshop 2035: Fuga dalla Campania organizzato presso il Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta). L’iniziativa, a cui dopo una selezione da parte del committente hanno preso parte 20 partecipanti, era collegata al TEDX Marcianise, in programma sempre al Centro Commerciale Campania la sera dell’8 novembre.

All’interno del workshop, ho presentato i risultati di una ricerca condotta per l’Italian Institute for the Future sugli scenari di lungo termine della Campania, collegati naturalmente a quelli più ampi del Mezzogiorno, dell’Italia e dell’Europa, e insieme ad Alberto Robiati ho condotto i gruppi di lavoro chiamati a elaborare scenari di “futuri preferibili” al 2035. I risultati della due giorni sono stati presentati all’apertura del TEDX Marcianise.

Sotto trovate una bella infografica di sintesi degli spunti emersi nel corso del workshop. Conto di pubblicare un report approfondito, che includa sia la ricerca condotta da IIF sia gli spunti provenienti dai partecipanti, nei prossimi mesi.