Il 5 novembre è uscito il mio nuovo libro: La fisica del tempo perduto, pubblicato nella collana Megaverso delle Edizioni Cento Autori. L’idea di questo libro risale al dicembre 2017, quando, dopo aver completato la lettura dei sette volumi dell’opus magnum di Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, e in seguito a un seminario sulla filosofia della fisica dedicato al tema del tempo frequentato nel luglio di quell’anno a Urbino, scrissi un lungo articolo per la rivista L’Indiscreto, dal titolo Proust, Rovelli e la fisica del tempo perduto. L’idea era di far emergere le singolari coincidenze tra la concezione della realtà e del tempo in Proust e il nuovo paradigma relazionale della fisica promosso, tra gli altri, da Carlo Rovelli, guardando in particolare al problema dell’esistenza di una freccia del tempo – quella dovuta all’entropia – che sembra assente in altri livelli della realtà, come quello quantistico.

La fisica del tempo perduto è un viaggio alle frontiere della ricerca sulla natura del tempo, attraverso le teorie della cosmologia quantistica, i misteri dei buchi neri, i wormhole e gli esperimenti mentali sui viaggi nel tempo, l’enigma del Big Bang e dell’origine dell’entropia, in compagnia di Marcel Proust e Albert Einstein, Henri Bergson e John Wheeler, Carlo Rovelli, Newton e Leibniz. Nel libro ho cercato di tenere conto delle teorie più avanzate della fisica contemporanea e della filosofia della fisica per restituire al lettore un’immagine completa e accessibile del dibattito moderno sul tempo, il quale rappresenta non solo uno dei grandi problemi aperti della fisica contemporanea, ma una possibile chiave per la comprensione della natura stessa della realtà.

Sempre il 5 novembre ho tenuto una presentazione del libro online, in compagnia dei filosofi Francesco D’Isa, direttore de L’Indiscreto, e Samuele Iaquinto, post-doc all’Università di Torino, dal titolo Esiste il futuro? Potete rivedere la presentazione sul canale YouTube dell’Italian Institute for the Future.

La fisica del tempo perduto è acquistabile esclusivamente in formato cartaceo nelle principali librerie e online!