Dal 20 giugno è disponibile la Guida ai megatrend globali, la nuova pubblicazione dell’Italian Institute for the Future che ho curato per offrire ai lettori una sintesi delle venti dinamiche di lungo termine più rilevanti per il nostro presente e il nostro futuro.

La Guida ai megatrend globali risponde a un’esigenza che abbiamo iniziato ad avvertire negli ultimi anni, con il crescente successo dei nostri rapporti annuali Long-Term Megatrends. Lì vengono indicate ogni anno dieci tendenze emergenti di grande impatto, che però non coincidono con i megatrend strutturali che invece il nostro Istituto analizza con continuità nelle sue attività di ricerca, formazione e divulgazione. Da qui, anche sulla spinta delle sollecitazioni di soci, lettori, clienti, abbiamo pensato di realizzare un volume di sintesi e di approfondimento al tempo stesso, selezionando quelle che riteniamo le 20 dinamiche più rilevanti per il XXI secolo.

Un lavoro impegnativo di ben 250 pagine di contenuti, di cui sono stato autore insieme a un gran numero di collaboratori e co-autori. Il volume è disponibile in cartaceo e digitale sul sito www.instituteforthefuture.it e su tutte le librerie online.